Perché scegliere una stufa a pellet?

L’inverno è alle porte, con temperature prossime o inferiori allo zero e i costi del metano aumentano di anno in anno con bollette sempre più salate per il riscaldamento. Perché allora non valutare un’alternativa semplice e vantaggiosa e dagli importanti benefici ambientali?la stufa a pellet rappresenta una delle strade alternative al molto costoso riscaldamento ‘classico’, alimentata da un combustibile solido e dalla forma cilindrica creato a partite dagli scarti del legno come segatura e trucioli; il pellet non è trattato, ma semplicemente pressato a formare i granuli che si trovano in commercio e che garantiscono un elevato rendimento termico, ridotte emissioni di Co2. Insomma un combustibile ecologico, materia prima per il funzionamento delle stufe a pellet

Focalizziamoci ora sul duplice vantaggio economico delle stufe a pellet: anzitutto i costi per il funzionamento, nettamente inferiori rispetto a quelli che solitamente vengono corrisposti a casa con le bollette del gas. Il prezzo del pellet è infatti molto basso e sommato ai costi dell’energia elettrica necessaria per il funzionamento della stufa, risulta comunque inferiore; questo a fronte di una elevata capacità termica che permette di riscaldare perfettamente ed in modo uniforme ogni tipo di spazio, dal piccolo appartamento fino alle abitazioni da 250 metri quadrati. L’unico accorgimento è la possibilità, all’interno della casa, di posizionare la canna fumaria e una presa d’aria che sia collegata con l’esterno. L’acquisto di una stufa a pellet inoltre consente di usufruire del cosiddetto ecobonus, un’agevolazione economica sull’efficienza energetica che corrisponde ad una detrazione del 50% sul suo prezzo. Costo, quello delle stufe a pellet, che è sempre più alla portata di tutti e poter usufruire di uno speciale ‘sconto’ ne rende l’acquisto ancor più allettante.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche invece, è possibile optare per la stufa a pellet ad aria o ad acqua; quella ad aria è l’ideale per diffondere l’aria in diverse stanze, allestendo un sistema di canalizzazione; quella ad acqua, comunemente chiamata ‘idro’, produce acqua calda sanitaria o per termosifoni. Una soluzione per il riscaldamento della casa che si caratterizza anche per una grande attenzione all’aspetto estetico; ne esistono diversi modelli, pensati per diventare il perfetto complemento d’arredo di abitazioni caratterizzate dall’arredamento semplice e lineare ma anche di ambienti raffinati o particolari. Funzionali ma anche belle esteticamente, per arredare con stile.

Valore aggiunto della stufa a pellet, oltre alle peculiarità estetiche ed al grande risparmio, è la sua grande praticità. Riempiendo periodicamente il serbatoio di pellet, sarà l’impianto a provvedere automaticamente al prelievo del combustibile necessario, avviandosi e spegnendosi in base alle necessità. E’ infatti possibile regolare l’avviamento della stufa a pellet in base alle temperature del termostato oppure utilizzando il comodo timer, programmandolo ad orari prestabiliti in modo che la stufa emetta calore durante la notte o quando non c’è nessuno a casa, per mantenere l’ambiente riscaldato.

La manutenzione infine è davvero rapida: grazie al pratico sistema di pulizia, non è per nulla difficoltoso intervenire periodicamente per mantenere la stufa sempre ben pulita ed efficiente. Insomma un prodotto all’avanguardia, pensato per ogni specifica esigenza.