Prezzi stufe a pellet: quanto costa una stufa a pellet?

Le ragioni che stanno portando un numero di persone sempre più crescente ad acquistare le stufe a pellet sono rinvenibili nell’incremento costante del prezzo dei combustibili tradizionali, e nella propensione del pubblico nei confronti della salvaguardia ambientale.

Con i costi del carburante in aumento quasi mensile, le famiglie sono alla ricerca di modi sempre più economici e convenienti per mantenere calde le loro abitazioni.

Il mercato delle stufe a pellet sta vedendo inoltre, una forte crescita nel corso degli ultimi anni, e le previsioni offrono un trend positivo sempre più esponenziale anche per il prossimo futuro.

Essendo questi dispositivi molto efficienti , oggi i prezzi delle stufe a pellet sono davvero alla portata di tutti, possono variare da € 700-800 fino a € 3.500 a seconda delle dimensioni e dei componenti e caratteristiche, oltre a soddisfare le esigenze personali e abitative.

Il materiale da combustione, ossia i cilindri di pellet, può avere un prezzo variabile tra 3,50 euro e 5 euro per sacco da 15kg, in base alla composizione e al potere calorifico.

Il pellet è un materiale ecologico ricavato da un particolare procedimento di compressione con determinati macchinari compattatori, in grado di trasformare la biomassa, segatura, opportunamente trattati, in materia cilindrica di dimensioni ridotte.

I pellets venduti in Italia sono prodotti solo in parte nella penisola e provengono in genere dall’Austria, dai paesi dell’Est Europa (Polonia, Ucraina, Romania, Slovenia ecc.).

Normalmente è confezionato in sacchi da 15 kg ognuno. Comprare un bancale è più economico, è composto da 66 sacchetti da 15 Kg equivalenti a 990 Kg.

Come esempio di costi, supponiamo di utilizzare tre bancali durante l’inverno, da novembre ad aprile, che si traduce in 2 tonnellate ca. di pellet al prezzo di 3,50 euro al sacchetto. La spesa totale per il riscaldamento sarebbe di circa 460,00 euro.

I bancali inoltre permettono di ritirare i sacchetti volta per volta, risparmiando  tempo ed energia, perché non implica impilare e trasportare legna.

Con l’innalzamento del costo della vita, le persone sono alla ricerca di un modo più economico per riscaldare la loro casa, i prezzi delle stufe a pellet hanno un livello che corrisponde ragionevolmente alle aspettative, e il risparmio sul riscaldamento è assicurato.

Provate a confrontare i costi, selezionando le bollette del riscaldamento corrispondenti da novembre ad aprile, normalmente i massimi sono dai primi di novembre , dicembre, gennaio e febbraio fino a marzo, a seconda delle variazioni stagionali, questo semplice riscontro dà una stima approssimativa della differenza di costo tra riscaldamento a pellet contro quello del gas, metano o GPL che sia.

I prezzi delle stufe a pellet quindi sono allettanti in funzione anche della loro manutenzione e efficienza.

Indipendentemente dal tipo di calcoli da quantificare a seconda delle esigenze e del portafoglio, acquistare una stufa a pellet completa il desiderio di migliorare la vostra casa in bellezza, calore e praticità sotto tutti i punti di vista.